Crema viso giorno e crema viso notte: quali sono le differenze?

Blog di Luciana Celestino

Oggi parleremo di crema viso giorno e crema viso notte. Quale è la differenza tra l’una e l’altra? Come e quando vanno usate?

Prima di analizzare in dettaglio le differenze, vediamo cosa “pensano” i formulatori quando devono progettare (…formulare, appunto!) un nuovo prodotto viso. I formulatori, quando studiano una formulazione, cercano ingredienti capaci di colmare determinate carenze della pelle, di risolvere un “problema”. Si valuta quindi causa (della carenza della pelle), ed effetto (“curativo” dell’ingrediente da inserire nella formulazione).

Per esempio, nel caso si vuole definire la formulazione di una crema giorno, si potrebbe essere maggiormente interessati alle cause dei danni subiti dalla pelle durante il giorno, e a come difendersi da tali agenti “dannosi”; si potrebbero pertanto preferire ingredienti maggiormente protettivi. Nel caso invece si desidera definire la formulazione di una crema notte, si potrebbe essere maggiormente interessati a rimarginare i danni subiti dalla pelle durante il giorno, e preferire quindi ingredienti maggiormente curativi e nutritivi. Durante il giorno la pelle deve maggiormente difendersi, durante la notte la pelle deve per lo più nutrirsi e rinnovarsi. Conseguentemente, la crema giorno ha generalmente un’azione maggiormente protettiva, idratante e antiossidante; mentre la crema notte è più nutriente, ricca e ricostituente.

E’ chiaro comunque che le differenze tra crema giorno e crema notte non sono enormi: una buona crema giorno deve avere una funzione protettiva, ma anche nutritiva. Chiariti quindi quali sono gli obiettivi principali di una crema giorno e di una crema notte, vediamo quali sono gli ingredienti maggiormente utilizzati.

Crema Giorno

Durante il giorno la pelle è esposta a diversi agenti esterni, quali inquinamento, raggi UV, agenti climatici (freddo e vento), e anche luce blu (la luce blu proviene dagli schermi di PC, tablet e cellullari; studi recenti indicano che potrebbe avere effetti molto nocivi sulla pelle). Tutti questi agenti esterni sono causa di invecchiamento precoce della cute.

Conseguentemente, le funzionalità richieste alla crema giorno per proteggere la pelle dagli agenti esterni sono:
Protezione contro i raggi UV: possono essere utilizzati filtri solari (sia chimici che fisici). In maniera più naturale, anche vitamine ed oli vegetali combattono il fotoinvecchiamento, avendo una significativa azione schermante nei confronti dei raggi UV.
Funzione antiossidante e agenti protettivi: il retinolo (vitamina A) e l’acido ialuronico costituiscono una barriera protettiva contro tutti gli agenti esterni (inclusa la luce Blu); vitamina E e coenzima Q10 sono efficaci antiossidanti e combattono i radicali liberi.
Idratazione: ceramidi, acidi grassi, colesterolo, oli vegetali e acido ialuronico sono ingredienti cosmetici ad azione idratante. Tali componenti sono fondamentali per mantenere il grado di umidità che regola il normale funzionamento della pelle, attivando e stimolando la produzione di collagene ed elastina, e combattendo quindi anche i segni del tempo.

Crema Notte

La crema notte non ha bisogno di essere schermante nei confronti dei raggi UVA/B; i filtri solari chimici e fisici possono quindi essere esclusi dalla formulazione. La crema notte per essere efficace deve essere invece molto nutriente, riparatrice, ad azione antiossidante e idratante.

I componenti maggiormente richiesti per conferire tali funzionalità sono gli oli naturali vegetali, i burri ad azione emolliente, l’acido ialuronico (idratante e rimpolpante), vitamine A (attiva nella rigenerazione della pelle), Vitamine E e Q10 (per l’azione antiossidante).
Per quanto detto, le creme notti possono risultare maggiormente grasse, con assorbimento più lento.

Ma è possibile utilizzare un’unica crema viso, sia per il giorno che per la notte? La risposta è sì, a condizione che la formulazione sia in grado di soddisfare tutte le esigenze della pelle del viso, sia per il giorno che per la notte. La crema deve quindi avere ingredienti funzionali idratanti, nutrienti, protettivi e antiossidanti; la protezione contro i raggi UVA/UVB può essere esplicata da oli vegetali e vitamine; la formulazione deve essere studiata per assicurare elevata idratazione e nutrizione per la pelle, senza risultare eccessivamente grassa. Le creme viso più moderne sono studiate proprio con questi obiettivi, ossia poter utilizzare un unico ed efficace prodotto che risponde a tutte le esigenze della pelle e della donna, sia per il giorno che per la notte.
  

Se volete, sono benvenuti suggerimenti per gli argomenti dei prossimi post ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Se volete leggere gli altri articoli del blog, andate al seguente LINK

Alla prossima!

Luciana Celestino

 

Scopri Miwa Excellence Anti Age - 5 Actions