Progettare e produrre il MIO prodotto anti-age: passione, visione e metodo, un sogno realizzato.
Blog di Luciana Celestino
Oggi parleremo di come ho ideato Miwa Excellence Anti Age - 5 Actions. Il percorso che mi ha portato alla creazione di Miwa Excellence ha occupato una parte importante della mia vita: ripercorrerò quindi un tratto della mia storia, e vi racconterò della passione per la cosmetica che mi ha affiancato per tutto il cammino.
Inizio col parlarvi della mia passione per la scienza: già al liceo la chimica era la materia che mi stimolava di più, e quando è arrivato il momento di iscrivermi all’università, ho scelto Ingegneria Chimica (a San Paolo in Brasile, il mio paese di origine).
Il periodo dell’università è stato bello, impegnativo e ricco di soddisfazioni; dopo la laurea ho conseguito una borsa di studio per un Master Internazionale della durata di 2 anni presso l’università di Ferrara. A Ferrara sono stata poi quasi cinque anni (gli ultimi 3 lavorando in un’azienda multinazionale); lì ho conosciuto mio marito (anche lui ingegnere), e dopo 3 anni di fidanzamento ci siamo sposati e ci siamo trasferiti a Salerno. Ecco, ho quasi finito la prima parte della storia, sto arrivando al dunque!!
A Salerno, poco dopo il matrimonio, sono rimasta incinta dei miei gemelli (immensa gioia): durante questo periodo mi sono fermata (la gravidanza gemellare mi imponeva un riposo assoluto), e la pausa è stata anche l’occasione per maturare, e riflettere sulla direzione che volevo dare alla mia vita. Durante le lunghe ore di riposo che la gravidanza mi imponeva pensavo a cosa fare: ho provato a realizzare una copertina con filo di lana ai ferri, ma senza successo (non era per me!). E in quel periodo è iniziato a maturare dentro di me il desiderio di aprire una mia azienda, e di progettare i miei prodotti di bellezza.
Dopo qualche anno della nascita dei miei figli (quando il lavoro a tempo pieno di mamma ha cominciato a lasciarmi un po’ di spazio), è cresciuto il desiderio di aprire una mia azienda cosmetica. Ho voluto quindi arricchire la mia conoscenza seguendo corsi universitari per approfondire le tecniche di formulazione e preparazione cosmetiche… Sono entrata nuovamente in un laboratorio e…è stato come tornare a casa… E così è nata la mia azienda, Miwa Cosmetic; e ho deciso che il primo prodotto da sviluppare doveva essere un anti-age viso. Nel progettarlo, mi sono chiesta: cosa vorrei da un prodotto anti-età? Perché non sono soddisfatta di tutto quello che ho provato finora?
E ho ripensato a tutte le volte in cui ho usato prodotti anti-età, e non sono mai stata pienamente soddisfatta (nonostante i tanti soldi spesi :-) )… In alcuni casi la crema non si assorbiva facilmente e lasciava una fastidiosa scia bianca; in altre occasioni la mia pelle sensibile si irritava; a volte, nonostante il prodotto pubblicizzasse diversi principi attivi, mi sembrava che l’effetto anti-age fosse veramente limitato (e analizzando l’ INCI mi rendevo conto che la concentrazione degli attivi era veramente bassa)… E soprattutto, ero stanca di utilizzare 4-5 prodotti diversi per il mio viso: una crema giorno, una crema notte, un contorno occhi-bocca, un filler, un primer...
Alla domanda “cosa vorrei da un prodotto viso anti-age?”, ho dato quindi le mie risposte: prima di tutto, vorrei un unico prodotto, uno soltanto, per tutte le esigenze del mio viso; vorrei un'emulsione efficace, e con effetti evidenti, già dalle prime applicazioni; una formulazione adatta anche alle pelli più sensibili; un'emulsione che idrati in profondità, ma si assorba velocemente senza lasciare la pelle unta o la scia bianca; una crema che possa essere utilizzata sia per il giorno che per la notte; vorrei una formulazione equilibrata, che rispetti l’ambiente, e che sia interamente prodotta in Italia.
Ho cominciato quindi a pensare agli attivi, al tipo di emulsione, alla consistenza, alla concentrazione, e principalmente a come rendere evidenti gli effetti sulla pelle. Dopo decine e decine di test, la risposta è risultata essere la seguente: per poter avere un prodotto anti-age veramente efficace, è necessario inserire nella formulazione diversi principi funzionali ad alta concentrazione. Ed è per questo che ho inserito in Miwa Excellence 13 principi funzionali altamente concentrati, ad una concentrazione più elevata di quella usualmente utilizzata nei filler, o nei prodotti per contorno occhi-bocca.
Dei 13 principi funzionali inseriti nella formulazione, alcuni assicurano la loro efficace azione contro le rughe e la perdita di elasticità cutanea; altri favoriscono il rinnovamento cellulare e promuovono idratazione, protezione, e attività anti-ossidanti; alcuni principi funzionali agiscono prevalentemente sulla superficie della pelle, altri maggiormente in profondità; alcuni ingredienti esplicano la loro azione in maniera immediata e a breve termine, altri a medio-lungo termine; alcuni componenti sono maggiormente indicati per supportare e proteggere la pelle durante il giorno, altri esplicano la loro azione prevalentemente durante la notte. Il risultato è un’azione anti-age a 360 gradi: un’azione estremamente efficace verso tutte le carenze fisiologiche della pelle.
Per esempio, ho inserito 3 pesi molecolari di acido ialuronico, perché l’acido ialuronico ad alto peso molecolare ha prevalentemente un’azione idratante superficiale, mentre quello a basso peso molecolare agisce maggiormente in profondità. Ho scelto il componente filler soft-focus per la sua azione illuminante a breve termine; i liposomi di vitamine A+E per le proprietà anti-ossidanti e come stimolanti della rigenerazione della pelle; il peptide botox like per il rilassamento delle rughe; gli oli naturali per idratare e proteggere la pelle, anche nei confronti dei raggi UV. La difficoltà è stata quella di rendere equilibrata la formulazione, considerati i tanti principi funzionali presenti in alta concentrazione, ed ottenere un'emulsione con risultati evidenti, ma non pesante, a rapido assorbimento, idonea anche alle pelli più sensibili e a tutte le aree del viso (inclusi il contorno occhi e bocca, e le rughe di espressione più profonde).
Dopo i tanti mesi di lavoro necessari per i test e lo sviluppo, posso dire: ce l’ho fatta! La mia emulsione anti-age, che soddisfa tutte le mie esigenze, esiste! Un'unica formulazione, 13 attivi, 5 funzioni: crema viso anti-età giorno, crema viso anti-età notte, filler effetto immediato, contorno occhi bocca, primer. Un unico efficace prodotto, quindi, per tutte le mie esigenze, senza più il bisogno di dover utilizzare diverse creme, sieri ed emulsioni per prendermi cura del mio viso... Un prodotto soltanto! Sono molto soddisfatta, perché oggi, a quasi 43 anni, ho una pelle sana, luminosa ed ho reso meno visibili i segni del tempo. Le caratteristiche che amo maggiormente di Miwa Excellence Crema Anti–Age è che riesce a rimpolpare il viso e illuminarlo; è efficace anche sul contorno occhi-bocca, e sulle rughe di espressione più profonde; sento la cute rinnovata e idratata; inoltre non appesantisce la pelle (non unge), e questa caratteristica la rende adatta a essere utilizzata anche come primer (cioè poco dopo l’applicazione del prodotto la pelle è pronta per ricevere il makeup).
Quando si vede un prodotto in vendita non ci si può rendere conto di tutti i passaggi che ci vogliono per realizzarlo… Ho voluto in prima persona curare i minimi dettagli, dalla scelta dei partner (tutti italiani), agli ingredienti, dal packaging (airless e riciclabile), alla scelta della grafica (desideravo che il logo comunicasse equilibrio e armonia; ho scelto una farfalla, anche come simbolo di rinascita e bellezza… una farfalla che assomiglia ad un fiore, come segno di integrazione con l’ambiente).
Ed ora la mia emulsione, Miwa Excellence Anti Age - 5 Actions, è in vendita, disponibile per tutte le donne che hanno le mie stesse esigenze.
Se volete, sono benvenuti suggerimenti per gli argomenti dei prossimi post ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Se volete leggere gli altri articoli del blog, andate al seguente LINK
Alla prossima!
Luciana Celestino